L’UOMO E IL CLIMA, UN VIAGGIO NEL CLIMA CHE CAMBIA

Scienza, Arte e Cinema si incontrano in diverse sedi della città in una narrazione multidisciplinare del complesso percorso dell’umanità con il Clima che cambia

L’associazione Trame collabora alla realizzazione di un grande Festival diffuso, nel tempo e nei luoghi, L’Uomo e il clima (www.uomoeclima.org), che attraverso cinque mostre, un evento, una rassegna cinematografica e un ciclo di conferenze si propone di capire, scoprire e riflettere sullo stretto rapporto che da sempre lega l’essere umano al clima.
Conoscere il passato climatico del Pianeta ci permette di prendere coscienza di quanto è prezioso questo periodo climatico nel quale ci troviamo e di cui beneficiamo da 10’000 anni, e che ha favorito il fiorire della civiltà. Guardando al passato comprendiamo meglio anche le conseguenze possibili del riscaldamento climatico in atto, e possiamo immaginare scenari futuri. L’augurio degli ideatori del festival è di riuscire a sensibilizzare i visitatori sull’urgenza della transizione energetica, al fine di arrestare in tempi utili il riscaldamento climatico antropogenico.

L’Associazione Trame è promotrice dell’evento L’acqua che verrà e della Rassegna cinematografica Cinema e clima

Evento
Evento
Torna in alto