L’Acqua che verrà
Conferenza/spettacolo in programma il 30.11 dalle 17 alle 19 all’Asilo Ciani (Viale Carlo Cattaneo 5, 6900 Lugano) con il climatologo e divulgatore Luca Mercalli.
L’evento, promosso in collaborazione con il Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design della SUPSI nell’ambito del ciclo di conferenze “Emergenza Terra”, propone una coinvolgente narrazione in forma di dialogo fra arte e scienza sul tema dell’acqua, una delle risorse sulle quali il cambiamento climatico impatta maggiormente.
Noi siamo il diluvio, noi siamo l’arca
(Jonathan Safran Foer, da Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi Guanda 2019)
L’Acqua che verrà intende privilegiare la dimensione del racconto perché dalla notte dei tempi le storie ci uniscono, ci fanno immaginare futuri diversi, alimentano la nostra capacità di cambiare. Storie che ci ricordano che, proprio come il diluvio, siamo noi a creare le condizioni che minacciano il nostro futuro. Ma noi siamo anche l’arca, capaci di costruire soluzioni e di navigare verso un domani più sostenibile.
Ad aprire l’evento, alle 17.00, il reading dal titolo “Acqua. Narrazione non dolcificata”, di e con Ferruccio Cainero, che con questa pièce ci offre una brillante parabola di denuncia che abbraccia i grandi temi della crisi climatica con al centro l’acqua. Accompagnato da suggestivi intermezzi musicali offerti alla chitarra da Pierluigi Ferrari, Cainero alternerà dati e riferimenti scientifici con ricordi personali, in un misto di comicità, denuncia e poesia.
Alle 18 interverrà il climatologo Luca Mercalli, che racconterà “Il clima e l’acqua del futuro” in dialogo con Clara Caverzasio.
L’evento è a ingresso gratuito, è gradita l’iscrizione per questioni organizzative.
Per maggiori informazioni https://www.supsi.ch/it/emergenza-terra-con-luca-mercalli