CHI SIAMO

L’associazione culturale TRAME nasce dalla volontà di tre professionisti del mondo della comunicazione della scienza e dell’arte, la giornalista e divulgatrice scientifica Clara Caverzasio, il comunicatore della scienza e digital humanist Fabio Meliciani, con la collaborazione iniziale del curatore d’arte Giacomo Grandini. L’associazione è stata affidata a un comitato direttivo, costituito da personalità del mondo della cultura della Svizzera italiana. L’associazione è un laboratorio di riflessione su scienza, arte e società, che ha lo scopo di promuovere la partecipazione dei cittadini e delle istituzioni alla riflessione intorno a tematiche complesse che riguardano il rapporto tra l’uomo e il suo ambiente, con particolare attenzione alla dimensione narrativa e comunicativa:

COMITATO DIRETTIVO

MATTEO VEGETTI – FILOSOFO

Nato a Milano nel 1971, Matteo Vegetti, filosofo, è professore di “Teorie dello spazio” alla Supsi (DACD, Mendrisio), docente all’Accademia di architettura di Mendrisio (USI) e al Master in Geopolitica dell’Università La Sapienza di Roma. In precedenza ha insegnato in diverse Università, come il Politecnico di Milano, l’Università di Bergamo, l’Università degli Studi di Milano. Le sue ricerche spaziano dall’estetica alla teoria politica. È autore di molti articoli e saggi, tra i quali ricordiamo: La fine della storia (Milano 2000), Lessico socio-filosofico della citta (Varese 2002); Hegel e i confini dell’Occidente (Napoli 2004), Filosofie della metropoli (a cura di, Roma, 2009), L’invenzione del globo (Torino, 2017), The Global Spatial Revolution (2022).

FELICIA LAMANNUZZI – ARCHITETTA

Pugliese di origine si laurea in architettura presso l’Università degli studi di Pescara e nel 1996 si trasferisce definitivamente in Ticino, dove fonda il suo studio di architettura. Credendo profondamente nel valore civico del mestiere di architetto, parallelamente alla libera professione, porta avanti la ricerca sullo spazio pubblico e la sua relazione con la qualità urbana. Così promuove iniziative come installazioni urbane, laboratori di progettazione partecipata (WPU – Workshop di Progettazione Urbana – con varie università italiane) e la più recente “Vivai Diffusi” (un esperimento di urbanismo tattico attraverso cui sensibilizzare con esempi, l’importanza ed il valore del verde urbano). Partecipa con regolarità a concorsi di architettura, vincendo diversi premi. Nel 2017 riceve il premio professionalità dal Rotary Club Bisceglie. Tiene conferenze presso alcune Università e ordini professionali italiani. Autrice di diversi contributi pubblicati su libri di architettura. I suoi progetti sono pubblicati su riviste internazionali.

LUCA MORICI – SOCIOLOGO

Laureato in Sociologia presso l’Università degli Studi di Urbino. È stato responsabile della comunicazione del Dipartimento ambiente costruzioni e design. Ha coordinato la collana editoriale Saperi e pratiche. Per il Laboratorio cultura visiva copre l’incarico di responsabile dell’area servizi e coordina diversi progetti di comunicazione della SUPSI. Collabora con le proprie competenze sociologiche allo sviluppo e allo svolgimento della ricerca nell’ambito della comunicazione visuale, massmediale, ambientale e non profit. È docento di Sociologia visuale e di Infografica per il Bacheor in Comunicazione visiva e membro della commissione tesi. Esperto di metodologia della ricerca quantitativa e qualitativa. Si è interessato, a livello europeo, di politiche dell’audiovisivo e di programmi educativi. Ha analizzato, di recente, l’offerta esistente nel settore audiovisivo svizzero identificando i potenziali di sviluppo. Ha collaborato a ricerche, pubblicando saggi e articoli scientifici, su massmedia, ambiente, esclusione sociale e organizzazioni non profit.

MARCO MORETTI – BIOLOGO

Lavora presso l’Istituto federale di ricerca WSL a Birmensdorf. Dopo gli studi presso l’Università di Zurigo ha lavorato con ecologo professionista indipendente e conseguito il dottorato di ricerca presso il Politecnico di Zurigo con una tesi sugli effetti degli incendi boschivi sulla biodiversità. Da oltre 15 anni conduce progetti interdisciplinari sulla biodiversità in ambiente urbano, tra cui il progetto denominato Better Gardens, sul valore sociale ed ecologico degli orti e giardini nella città di Zurigo. Per maggiori informazioni:

ORGANIZZAZIONE

CLARA CAVERZASIO – RESPONSABILE PROGETTI

Giornalista scientifica, filologa di formazione e per diversi anni ricercatrice e docente presso l’Università di San Gallo. Ha lavorato per 24 anni come redattrice culturale in RSI, dove la grande curiosità e la voglia di capire il mondo, l’hanno portata ad affrontare tematiche scientifiche, allora poco trattate (ideando e curando tra gli altri, il programma radiofonico Il Giardino di Albert), con l’intento di costruire ponti e connessioni fra saperi. Oggi si occupa di comunicazione scientifica, formazione, mediazione e organizzazione eventi nazionali e internazionali (BrainCircle) in ambito prevalentemente scientifico.