TAVOLA ROTONDA
Dipartimento Ambiente Costruzione Design SUPSI, Mendrisio
Ore 17.30
In occasione del ciclo di conferenze EMERGENZA TERRA 2023 presso il Dipartimento Ambiente Costruzione e Design, SUPSI, Mendrisio Tavola rotonda "Come si comunica il clima?", un incontro fra artisti, scienziati e comunicatori Ospiti relatori: Telmo Pievani, Università di Padova Cristian Scapozza, Supsi, Mendrisio Lisa Lurati, artista Ferruccio Cainero e Franco Di Leo, scrittori, narratori, attori e registi
“Il riscaldamento globale è la più importante storia che non abbiamo mai raccontato”, affermò nel 2014 l’attivista del clima George Marshall. Da allora i tentativi di trovare nuove modalità per ‘raccontare’ il clima si sono moltiplicati, grazie anche al supporto di centinaia di studi scientifici incontrovertibili. Ma i risultati non sono stati all’altezza della sfida. Lo stesso IPCC, il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico, ha fatto autocritica sull’inadeguatezza delle modalità di comunicazione fin qui usate. I fatti non bastano più: bisogna raccontarli con linguaggi nuovi, privilegiando la dimensione della narrazione e facendo dialogare scienza, arte, letteratura, teatro, filosofia, comunicazione. Evitando i toni minacciosi e ansiogeni con cui spesso si comunicano i problemi climatici, così come gli scenari distopici che ricorrono nel cinema e nella letteratura. Per raccontare una storia di speranza, di possibilità e capacità umane, e spingere le persone all’azione
download flyer EMERGENZA TERRA 2023
Alla tavola rotonda prenderanno parte rappresentanti della comunicazione e della filosofia (Telmo Pievani, Università di Padova), della scienza (Cristian Scapozza, SUPSI), dell’arte (Lisa Lurati). A introdurre l’evento, ideato e moderato dalla divulgatrice scientifica Clara Caverzasio, stralci della pièce C’ero clima io, di Ferruccio Cainero con Franco Di Leo e Federico Caprara.
L’evento è curato dall’Associazione culturale Trame, laboratorio stabile di riflessione su scienza, arte e società in collaborazione con il DACD SUPSI
Con il sostegno di:
e il contributo di: